→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Torre del Burchio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 325

Brano: [...]
Leoni, Brigata

Formazione partigiana operante durante la Guerra di liberazione nella zona di Deruta (Perugia).

Nel febbraio 1944, avendo la Brigata Garibaldi « Francesco Innamorati » assunto notevole sviluppo, il Comando partigiano decise la costituzione di una nuova formazione, la Brigata « Leoni », affidandone il comando ad Augusto Del Buon Tromboni e a Mario Grecchi (v.). La base della nuova formazione fu stabilita nell’antico forte di Torre del Burchio.

Le due Brigate, che controllavano due importanti vie di comunicazione col fronte Sud (la Tiberina e la Flaminia), portarono a compimento in stretta collaborazione numerose azioni di sabotaggio, attacchi a convogli, disarmo di tedeschi, eliminazione di posti di blocco. Tra le azioni più ardite si ricorda l’attacco alla caserma dei carabinieri di Deruta. Quest’ultima operazione era stata predisposta in modo da essere incruenta, ma si trasformò in un sanguinoso combattimento perché i carabinieri, rimasti fedeli alla re

325



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 326

Brano: Leoni, Brigata

pubblica di Salò e spalleggiati dai fascisti locali, opposero tenace resistenza. Dopo un’ora di fuoco i partigiani furono costretti a ritirarsi per il sopraggiungere di una colonna tedesca.

Ai primi di marzo la Brigata « Leoni » stabilì contatti anche con rappresentanti del Partito d’Azione. Una testimonianza dell’incontro è rimasta sulle mura della vecchia Torre del Burchio, dove ebbero luogo le riunioni e dove, dopo il passaggio del fronte, furono trovate incise le parole « Giustizia e Libertà ».

Il rastrellamento tedesco

Altra audace azione compiuta da una pattuglia della « Leoni » fu l’attacco contro 6 tedeschi della Divisione « Goering », sorpresi in una casa in località Ponte di Ferro. Quattro dei militari caddero nello scontro, mentre gli altri due riuscirono a fuggire e a ricollegarsi col grosso del loro reparto che si trovava in transito diretto a Cassino. Il Comando tedesco decise di rastrellare immediatamente la zona. Il 5 marzo un’avanguardia te[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Torre del Burchio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Augusto Del Buon Tromboni <---Francesco Innamorati <---P.C.I. <---comunista <---fascismo <---Alberto I <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Andrés Nin <---Antonio Gramsci <---Astrid di Svezia <---C.G.L. <---Cité-Soir <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Da Andria <---Deruta a Cannara <---Donato in Val <---Enzo Enriques Agnoletti <---Fabbrica tra Bordiga <---Federterra di Sassari <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Francesco Veschini <---Giovanni Nonni <---Giulio Ricciarelli <---Giuseppina Carlotta <---Gran Bretagna <---Grifone-Brandani <---La Pietra <---La Vérité <---La ricerca <---Le Puy <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Leopoldo III <---Marcello Marroni <---N.O.I. <---Note su Gramsci <---Nuova Opposizione <---Paolo Appeddu <---Partito comunista <---Pensée Socialiste <---Pietro Grifone <---Ponte di Ferro <---Pratica <---Rufo in Leoni <---S.S. <---San Donato in Val di Cornino <---Storia <---Storiografia <---Tresso dal Comitato <---U.D.I. <---Val di Cornino <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---centrismo <---comunisti <---fascista <---fascisti <---gappisti <---ideologica <---italiana <---italiano <---nazista <---nazisti <---propagandista <---socialista <---socialisti <---staliniano <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL